La Storia

Openjob SpA nasce nel 2001. Nel luglio 2003, con l’obiettivo di intraprendere un percorso di crescita anche per vie esterne, entra nella compagine societaria Wisequity, Fondo di private equity gestito da Wise SGR.  Nel dicembre 2004 si dà avvio al progetto di espansione che porta all’acquisizione di importanti operatori del settore, tra questi Pianeta Lavoro, In Time, Quandoccorre, JOB ramo d’azienda. Nel 2011 Openjob acquisisce Metis raggiungendo un fatturato di circa 400 milioni di euro. Nel Dicembre dello stesso anno nasce il Gruppo Openjobmetis. Nel gennaio 2013 avviene l’acquisizione di Corium Srl, la prima società di outplacement nata in Italia. 

Dal 3 dicembre 2015 Openjobmetis SpA è la prima e unica Agenzia per il Lavoro quotata su Euronext Milan di Borsa Italiana, segmento Star, e si posiziona oggi tra i primi operatori del settore in Italia.

Nel 2018 Openjobmetis acquista il 100% di Coverclip S.r.l., ora Meritocracy S.r.l., una piattaforma specializzata nella ricerca del personale, in particolare per le professioni digitali, che utilizza anche componenti di Intelligenza Artificiale nella selezione delle posizioni e il 70% di HC Human Connections S.r.l., una educational company che realizza interventi dedicati allo sviluppo e alla motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni.

Da gennaio 2020, HC è cresciuta inglobando Corium, specialista dal 1986 in outplacement, per ampliare la gamma di servizi offerti, non più soltanto nell’ambito del change management ma anche in quello dell’outplacement. Le sinergie individuate tra le due imprese ha reso possibile, per entrambe, affacciarsi sul mercato con una maggiore omogeneità e una nuova coesione. Nel settembre 2020 la partecipazione di Openjobmetis in HC accresce arrivando al 92,9%.

Dal 1° gennaio 2020  è operativa Family Care Srl – Agenzia per il lavoro (dotata di Aut. Provv. Prot. N. 199 del 18/11/2019) dedicata alla ricerca, selezione e somministrazione di assistenti familiari. Costituita ad ottobre 2019 e controllata al 100% da Openjobmetis SpA. La creazione di tale Società autonoma e il successivo conferimento delle attività relative alla precedente Divisione Family Care da parte di Openjobmetis SpA, rappresenta la naturale evoluzione dell’esperienza maturata dal 2015 nella ricerca e nella selezione di assistenti familiari (comunemente denominati badanti) dedicati ad anziani e persone non autosufficienti.

Il 31 gennaio 2020 Openjobmetis SpA acquista il 100% di Jobdisabili S.r.l., società proprietaria del marchio "Jobmetoo", una piattaforma online specializzata nella ricerca e selezione del personale con disabilità, che facilita l’incontro di persone appartenenti alle categorie protette con il mondo del lavoro e delle aziende.

Da Ottobre 2020 Meritocracy entra a far parte di Seltis Srl rafforzando le potenzialità di quest’ultima, in particolare nell’ambito della ricerca e selezione di professionisti del mondo digitale.

Da novembre 2020 Seltis, Meritocracy e UNA Forza Vendite diventano Business Line di Seltis Hub Srl il nuovo centro di esperienze, competenze e opportunità in ambito HR di Openjobmetis.

Il 9 novembre 2020 Openjobmetis acquista il 50,66% di Lyve Srl società di formazione aziendale dedicata alle compagnie assicurative e agli istituti bancari.

Da aprile 2021 Seltis Hub Srl si arricchisce di una nuova Business Line: Jobmetoo.

A maggio 2021 Quanta SpA entra a far parte del Gruppo Openjobmetis.

A gennaio 2024 Just On Business SpA entra a far parte del Gruppo Openjobmetis.