POLICY PRIVACY PER CANDIDATI PER POSIZIONI DI STRUTTURA

Ad integrazione di quanto già indicato nella Policy Privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile, Openjobmetis S.p.A. (di seguito “Openjobmetis”) (di seguito “Società” o “Titolare”), come indicato nella presente informativa, La informa che i Suoi dati personali formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza cui è ispirata l’attività delle Società.

Openjobmetis raccoglie e tratta i dati personali relativi all’utente (”Utente/Utenti”) che interagisce con la banca dati (In-recruiting) (“Banca dati”) e con i diversi servizi dalla stessa offerti. 

1.   Finalità e base giuridica del trattamento 

I Suoi dati personali verranno raccolti e trattati esclusivamente ai fini dell’iscrizione nella lista candidati per posizioni interne alla Società.

I Suoi dati saranno raccolti e trattati dal Titolare per le finalità di seguito indicate. 

a)    In caso di candidatura spontanea e generica, per contattare l’Utente ai fini di ricerca e selezione, in relazione a posizioni e selezioni in linea con il Suo profilo professionale. La candidatura comporta la registrazione alla banca dati della Società.

b)     In caso di candidatura in risposta ad uno specifico annuncio, ai fini di effettuare le attività di valutazione della candidatura dell’Utente. La candidatura comporta la registrazione alla banca dati della Società.

In ogni caso, si invita l’Utente a non inserire nel proprio CV dati di natura “particolare” e/o sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette).

La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l'impossibilità per la Società di gestire la candidatura spontanea dell’Utente e la registrazione alla banca dati.

c)   Previo consenso dell’Utente, la Società potrà verificare le informazioni presso i precedenti datori di lavoro dell’Utente stesso al fine di raccogliere le referenze professionali.

La base giuridica di tale trattamento è il consenso espresso dall’Utente.

d)          Perseguimento dei legittimi interessi del Titolare e/o di terzi (ad esempio, il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite), che rappresentano la base giuridica del trattamento. 

e)   Adempimento degli obblighi di legge, regolamenti, di normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento.

2.   Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze della mancata comunicazione

Il conferimento dei Suoi dati personali richiesti ai fini dell’erogazione del servizio di ricerca e selezione per posizioni di struttura, nonché per le attività e gli adempimenti ad esso correlati, è necessario ai fini dell’inserimento nella lista candidati e per la conseguente ricerca di lavoro e selezione. Pertanto, la mancata o parziale comunicazione degli stessi renderebbe impossibile l’erogazione del servizio stesso.

3.   Conservazione dei dati personali

I dati personali da Lei conferiti saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali agli stessi, come indicate al precedente paragrafo 1, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. 

In secondo luogo, i dati personali raccolti per le finalità di valutazione della Sua candidatura generica e contatto in relazione a posizioni e selezioni in linea con il Suo profilo professionale saranno conservati per 24 mesi a decorrere dal conferimento degli stessi. 

Al termine di detti periodi, i dati saranno conservati in forma anonima per finalità di analisi e statistiche.

Categorie di destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza

Nei limiti pertinenti alle finalità in precedenza indicate, i dati personali forniti dall’Utente non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di seguito indicati.

  • Clienti potenzialmente interessati ad avvalersi dell’attività professionale dell’Utente.
  • Società del Gruppo per finalità amministrativo-contabili, per il perseguimento dei legittimi interessi delle Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi espressamente richiesti dall’Utente.
  • Società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui il Titolate collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione. In particolare, i dati saranno comunicati alla Società Intervieweb S.r.l., in qualità di responsabile del trattamento e fornitrice del software In-Recruiting.
  • Persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.
  • Istituti bancari e imprese di assicurazione.
  • Soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dal Titolare.

Tali soggetti saranno stabiliti in Italia e/o in Paesi UE.

I dati personali forniti saranno, comunque, trattati esclusivamente – anche presso le diverse filiali della Società – da dipendenti e/o collaboratori autorizzati al trattamento dei dati personali, nonché in via occasionale da eventuali soggetti incaricati nell’ambito delle necessarie operazioni di manutenzione delle apparecchiature informatiche aziendali, nel rispetto di quanto previsto dalla legge anche con riguardo alle misure di sicurezza a protezione dei dati.

6.    Diritti dell’interessato

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.). La consultazione dei dati trattati è sempre possibile direttamente attraverso l’accesso al proprio profilo;
  • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti. La rettifica dei dati è sempre possibile direttamente attraverso l’accesso al proprio profilo;
  • chiedere la cancellazione dei dati attraverso l’apposita sezione del profilo. Si segnala che in caso l’Utente abbia in corso o abbia avuto un rapporto di lavoro somministrato con il titolare, la cancellazione dei dati non sarà possibile in ragione dei diritti del titolare ai sensi dell’art. 17 del Regolamento;
  • chiedere la limitazione del trattamento;
  • ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e trasmetterli ad un altro titolare, o chiedere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”);
  • revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, oltre che il diritto di opporsi in qualsiasi momento alle finalità di marketing (incluso parzialmente per singoli canali).

Tali diritti sono esercitabili direttamente attraverso l’accesso al proprio profilo e selezionando le apposite funzioni “privacy” o, ove ciò non sia possibile, inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: privacy@openjob.it

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

7.    Data Protection Officer 

Il Data Protection Officer (“DPO”) di Openjobmetis S.p.A. è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it.

Informativa aggiornata al 14/05/2024