10-05-2021

Valutazione “Low Risk” in tema ESG per Openjobmetis, lo attesta la Società Internazionale Sustainalytics

esg

Nel corso del mese di aprile Openjobmetis è stata valutata con giudizio ‘Low Risk’ in tema ESG da Sustainalytics, società leader a livello mondiale nella realizzazione di ricerche, rating e dati ESG. Il rating ‘Low Risk’ ESG pari a un punteggio di 12,5 consente a Openjobmetis di posizionarsi ai primi posti tra le società attive nel settore HR service.


L’Amministratore Delegato Rosario Rasizza ha così commentato: “Riteniamo che questa valutazione premi il lavoro di tutta Openjobmetis volto a integrare, in modo sempre più marcato, la sostenibilità all’interno della nostra strategia aziendale. Siamo inoltre onorati di avere intrapreso questo rapporto costruttivo, con l’agenzia di rating ESG Sustainalytics, leader nel proprio settore, nella convinzione che oggi e sempre di più, scegliere valori responsabili significa contribuire a generare consapevolezza sociale e a migliorare le proprie performance finanziarie e il rapporto con gli investitori”. 

Nella sua analisi, Sustainalytics ha indicato un livello basso di ESG Risk Exposure, evidenziando che la qualità della gestione e protezione dei dati (Privacy e Cybersecurity) e del capitale umano (Human Capital) sono aspetti strategici per l’azienda. In particolare, per questo ultimo aspetto, sia nella gestione del personale diretto (attivo nella gestione delle attività della capogruppo o delle controllate), sia per quello somministrato ai propri clienti dove si è tenuto conto di numerosi aspetti, tra cui la capacità di non discriminazione e di valorizzazione dell’inclusione (per origine etnica, sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura) la qualità del lavoro e la formazione continua. Openjobmetis è stata valutata positivamente, tenendo conto di numerosi aspetti della gestione dei rischi collegati al lavoro, come la formazione, le relazioni, la non discriminazione, le ore lavorate e il salario minimo.