In un momento in cui si parla tanto di sostenibilità e responsabilità sociale, c'è chi agisce in maniera concreta: nel 2021 Openjobmetis ha ottenuto due importanti riconoscimenti in ambito ESG, che attestano il nostro impegno sui temi ambientali, sociali e di governance. Abbiamo infatti ottenuto il giudizio ‘Low Risk’ da Sustainalytics, società leader a livello mondiale nella realizzazione di rating ESG, e ‘Medaglia d'oro’ da EcoVadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità.
Che cosa cambia adesso per noi? Assolutamente nulla. Questi riconoscimenti sono la conferma dell'impegno che da sempre ci siamo presi nei confronti dei nostri dipendenti, dei lavoratori somministrati, degli investitori e di tutti i nostri stakeholder.
Dalle analisi preliminari delle società di rating è emerso che siamo sempre stati un'azienda sostenibile e responsabile: ci occupiamo di persone e l'attenzione e il rispetto verso di loro sono sempre stati un punto centrale della nostra strategia.
Aver ottenuto questi feedback per noi non è quindi un punto d'arrivo, ma di partenza: ci ha stimolato a individuare un piano di azioni che, una volta implementate, ci consentirà di diventare ancora più virtuosi. Il primo passo è stato istituire quattro politiche, veri e propri principi che abbiamo deciso, in un’ottica di maggior trasparenza, di condividere pubblicamente per orientare e guidare i nostri comportamenti in materia di:
1) gestione del personale diretto, descrive i principi e le pratiche che adottiamo nelle relazioni con le nostre Risorse Umane, considerate centrali nelle scelte strategiche.
2) gestione del personale somministrato, descrive i principi su cui ci basiamo nelle relazioni con il nostro personale somministrato: legalità ed etica nel rispetto della normativa e degli standard internazionali.
3) anticorruzione, descrive i principi e fornisce pratiche di riferimento per perseguire relazioni trasparenti con tutti gli stakeholder per evitare episodi ed occasioni di corruzione in tutte le aree di attività impegnandosi a rispettare i valori di integrità, onestà, correttezza e buona fede.
4) segnalazioni, descrive le modalità con cui presentare una segnalazione su fatti e atti relativi a condotte illecite rilevanti, garantendo riservatezza e assenza di atti di ritorsione o discriminatori verso il segnalante.
Ma non è tutto. Da pochi giorni è online una sezione del nostro sito corporate interamente dedicata alla sostenibilità, all'interno della quale raccontiamo il nostro impegno e i nostri progetti. Un’azienda attenta, rispettosa e sostenibile crediamo rappresenti un orgoglio per tutti: per chi la amministra, per chi ci lavora e per chi ci lavorerà, per chi ci investe, per il territorio in cui opera.
Noi siamo da sempre così e continueremo su questa strada. Ci aspettano mesi ricchi di novità.