L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, premia, rispettivamente per il terzo e secondo anno consecutivo, Openjobmetis e Family Care, conferendo loro il logo Welcome. Working for refugee integration 2023.
Un riconoscimento dell’impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati, richiedenti asilo e beneficiari di protezione.
Dal 1° dicembre 2022 al 15 novembre 2023, il Gruppo Openjobmetis ha assunto 1947 persone rifugiate (+4% rispetto all’anno precedente), distribuiti nelle diverse fasce di età, con una particolare attenzione ai giovani (l'87% è under 35).
Il progetto Welcome. Working for refugee integration, sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e da Global Compact Network Italia, favorisce l’integrazione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro, promuovendo il più ampio coinvolgimento del settore privato in collaborazione con le istituzioni e con le organizzazioni della società civile, rivolgendosi quindi a tutti gli attori del mondo del lavoro.
Elisa Fagotto, Candidate Manager ha così commentato: "Questo riconoscimento non è solo un premio, ma un simbolo del nostro impegno per l'inclusione lavorativa. Crediamo fermamente che offrire opportunità professionali a rifugiati e richiedenti asilo sia fondamentale non solo per il loro futuro, ma anche per arricchire il nostro ambiente di lavoro e la nostra società. L'integrazione lavorativa è un elemento chiave per garantire che queste persone possano ricostruire le loro vite, contribuendo allo stesso tempo alla crescita economica e culturale della nostra comunità. Continueremo a lavorare con questi obiettivi, convinti che ogni piccolo passo verso l'inclusione sia un grande passo verso una società più equa e giusta."
Per richiedere ulteriori informazioni o approfondire i nostri progetti di inclusione lavorativa, potete scrivere a candidateteam@openjob.it