05-12-2019

Natale, opportunità lavorative per tutti i gusti

sales

Manca poco più di un mese a Natale, la festa più sentita e che porta con sé emozioni e sorprese. Ma dicembre è un mese che regala anche tante nuove opportunità di lavoro. I centri commerciali ed i negozi si animano sempre più in vista delle festività, gli orari di apertura si allungano fino a toccare picchi di lavoro che richiedono inevitabilmente delle integrazioni di personale. Le aziende e gli uffici si devono attrezzare per far fronte ad un periodo davvero intenso. E, come ogni anno, richiedono agli operatori del settore personale da poter impiegare nel tour de force previsto e sperato per le festività rafforzando l'organico già esistente.

 


RICERCHE APERTE IN INNUMEREVOLI SETTORI

Che siano part-time o a tempo pieno, la lista di posizioni aperte si fa così sempre più lunga andando ad interessare un gran numero di settori. I lavori natalizi per i quali si recluta personale riguardano principalmente ambiti quali quello alberghiero, della ristorazione, della logistica, alimentare, retail/moda ma soprattutto quello della Grande Distribuzione Organizzata, il primo in ordine di numeri, che con il suo altissimo turn over arriva a ricercare centinaia di profili. Addetti alla cassa, al banco gastronomia, alla vendita, al banco ortofrutta, addetti agli scaffali e al magazzino sono solo alcuni dei profili che “tirano” di più. Senza dimenticare gli addetti all'inventario, che nella GDO hanno “mercato” fino alla metà di gennaio. Un ambito interessante è anche quello legato agli addetti al confezionamento pacchi: un servizio che i negozi possono offrire gratuitamente o a pagamento e che spesso richiede particolari abilità e creatività per preparare non semplici pacchetti regalo ma delle vere e proprie opere d'arte tra fiocchi, decori e lavori con la carta. Nel settore dell'abbigliamento, inoltre, si ricercano addetti alle vendite, sales assistant o hostess. Le selezioni per lavori di questo tipo, a breve termine, rappresentano un’opportunità interessante non solo per persone con esperienza ma anche per i giovani. Generalmente, infatti, le offerte di lavoro per il periodo natalizio sono di grande interesse sia per chi ha già un’occupazione e desidera avere un’entrata in più, sia per chi è alla ricerca di impiego e vuole iniziare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. I contratti collegati al periodo natalizio hanno una durata solitamente compresa entro i tre mesi ma rappresentano l’occasione per fare le prime esperienze o per migliorare la propria condizione di lavoro, oltre che per avviare percorsi verso la stabilizzazione. Solitamente si richiede disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi, flessibilità negli orari, buona conoscenza di almeno una lingua straniera.

OPPORTUNITÀ PER FARSI CONOSCERE

Ma non è solo il settore della GDO ad essere interessato dai picchi di lavoro natalizi. Anche le aziende metalmeccaniche, ad esempio, sono alle prese con carichi non indifferenti derivanti dalla necessità di chiudere entro la fine dell'anno tutte le commesse aperte. Ecco dunque che si avviano ricerche orientate ad addetti al magazzino, al montaggio o al confezionamento dei prodotti. Il più delle volte si tratta di contratti a breve termine che rivestono però una fondamentale importanza: permettono infatti al lavoratore di farsi conoscere per una successiva opportunità impiegatizia o per prolungare quella in essere. Si ha la possibilità di dimostrare quel che si sa fare, di distinguersi per motivazioni, competenza e disponibilità. E nel caso in cui l'azienda avesse la possibilità di assumere una nuova figura, quel lavoratore sarebbe il primo della lista dato che ne conosce capacità e qualità. 

UN LAVORO SOTTO L'ALBERO

Dicembre è un mese che regala dunque grandissime opportunità. Non solo per lavori brevi ma anche per occupazioni più a lungo termine. La fine dell’anno coincide, infatti, con un cambiamento importante per le aziende e con la necessità di rivedere il proprio bilancio, quindi il proprio organico. È il momento perfetto, per i candidati, di valutare le proprie competenze e per le aziende di guardare a nuovi scenari e nuove possibilità. Vengono così avviate le selezioni per trovare nuove figure impiegatizie come receptionist con inglese fluente, addetti al back office commerciale con inglese ed una seconda lingua.

Cosa vorreste ricevere per Natale? Una domanda che sentiremo sempre più spesso con l'avvicinarsi delle festività natalizie. La risposta? Dato l'alto tasso di disoccupazione presente in Italia, non ci sarebbe da stupirsi se “un lavoro” fosse quella più gettonata. Un desiderio non impossibile da realizzare alla luce di quanto detto fin qui e delle innumerevoli opportunità occupazionali offerte dalle agenzie per il lavoro.

Al seguente link è possibile consultare le nostre offerte di lavoro disponibili: https://www.openjobmetis.it/it/candidati