La nuova area specializzata abbraccia i settori ortofrutticolo, vitivinicolo, florovivaistico, zootecnico e industria alimentare. Sono già in corso le prime selezioni.
Numerose le mansioni che l’Agoalimentare ricerca: addetti alla raccolta di prodotti ortofrutticoli, alla potatura, alla lavorazione del pesce e delle carni, al diradamento del frutteto, alla cernita di frutta e verdura, a cui si aggiungono agronomi, cantinieri, giardinieri, trattoristi etc..
Attualmente l’area Agroalimentare ha già avviato le selezioni per tecnici commerciali nelle province di Cuneo, Asti, Trento e Latina. I candidati, oltre a possedere una laurea in agraria, biologia, chimica organica o tecnologie agroalimentari, devono possedere competenze in ambito botanico, batteriologico e spiccate doti di vendita.
Non solo, ma nelle zone vitivinicole del Piemonte, nel bresciano, veronese e nella bassa friulana si ricercano potatori con buona conoscenza delle tecniche di potatura e addetti alla manutenzione di spazi verdi, in grado di operare secondo le regole agronomiche nella manutenzione di parchi e giardini e con buone conoscenze delle patologie del manto erboso.
In tutta Italia, infine, la nuova area seleziona agronomi con esperienza di vendita che supporteranno l’area manager di riferimento.
Per queste selezioni è previsto un inserimento iniziale con contratto di somministrazione a tempo determinato con possibilità di assunzione diretta per i ruoli commerciali di vendita.
L’area Agroalimentare di Openjobmetis opera nell’interesse e a tutela del lavoratore e dell’azienda, al fine di garantire, ogni giorno, il rispetto delle normative in materia di lavoro, la completa tutela giuslavoristica, la trasparenza nei costi, percorsi formativi personalizzati e gratuiti per le risorse e a costo zero per le aziende, la possibilità di assumere il lavoratore con contratti giornalieri, mensili o annuali in base alle necessità di lavoro aziendali, e la gestione quotidiana delle pratiche amministrative.
“Le analisi di mercato confermano che il comparto agroalimentare negli ultimi anni è cresciuto in modo continuativo, sia nella produzione, che nell’export e richiede risorse competenti che ci proponiamo di selezionare, proprio grazie alla neonata area specializzata, senza mai venir meno allo ‘stile Openjobmetis’ che ci contraddistingue da sempre e si fonda sul pieno rispetto delle normative e delle persone – dichiara Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis –. Inutile nascondersi dietro un dito: troppe volte le cronache ci raccontano di sfruttamenti e irregolarità a danno del lavoratore, situazioni che si ripercuotono anche sull’immagine del datore di lavoro. La somministrazione è sinonimo di tutela, trasparenza e formazione professionale, e permette a chiunque abbia le carte in regola di poter intraprendere la propria carriera".
Promuoverne il valore economico e sociale, analizzando il contesto di riferimento del lavoro in somministrazione in Europa e in Italia, è tra i temi che saranno affrontati in occasione del Forum “Attiviamo Lavoro - Le potenzialità del lavoro in somministrazione per il settore dell’agricoltura”, che si terrà il prossimo 23 febbraio (dalle ore 9.15 alle ore 13.00) a Roma presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi.
“Questa nuova specializzazione – commenta Chiara Zonzin Responsabile Area Agroalimentare – nasce per garantire un servizio competente e puntuale alle aziende del settore. La stagionalità spesso impone selezioni di personale per determinati periodi dell’anno, anche molto brevi: Openjobmetis, con il suo know how, è in grado di trovare risorse affidabili e competenti in poco tempo, sgravando le imprese da oneri burocratici e contrattuali. Non solo: grazie a percorsi formativi ah hoc i lavoratori hanno la possibilità di acquisire abilità nuove e arricchire la propria professionalità, così da essere pronti per interpretare al meglio la mansione che saranno chiamati a svolgere”.
Per inviare candidature o richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere una email a agroalimentare@openjob.it o recarsi in una delle 120 filiali di Openjobmetis in tutto il Paese.