Openjobmetis sostiene Extrapulita, il progetto di inclusione sociale nato un anno fa a Milano con il nome “Bella Milano”, che ha già varcato il confine arrivando a Modena, Parma e Formigene e che conta di creare una rete in tutta Italia: città come Brescia, Bologna, Palermo, Alba, Napoli, Rimini, Sassari e altre ancora hanno già accolto con entusiasmo il progetto.
L’obiettivo di Exttrapulita è quello di restituire dignità alle fasce più deboli della società: alle persone emarginate, ai disoccupati di lunga durata, ai richiedenti asilo. E qual è lo strumento per riscattare la propria identità sociale, per ritrovare il proprio posto nella società? Evidentemente, e lo sappiamo bene, il lavoro.
Il modello base, che ha avuto un’accoglienza molto positiva sia dall’Amministrazione milanese che dagli stessi cittadini e per questo si sta proponendo a diverse altre città, prevede la creazione di gruppi di lavoro (squadre miste di persone italiane e stranieri) a cui viene affidato un quartiere della città di cui prendersi cura e contestualmente, per i migranti, la partecipazione a corsi di lingua italiana e lezioni sulle norme di comportamento per vivere in Italia.
Tutti i Comuni che aderiranno al progetto ed entreranno a far parte della rete di “Città Extrapulite” dovranno rispettare quattro semplici linee guida che ne costituiscono i fattori di successo:
• il coinvolgimento di cittadini sia italiani che stranieri;
• una durata di almeno un anno;
• l’inserimento lavorativo come obiettivo finale;
• la partecipazione attiva della cittadinanza.
L’obiettivo ultimo del progetto è infatti il reinserimento di queste persone nel mondo del lavoro: ed è qui che Openjobmetis gioca un ruolo cruciale, perché crediamo davvero che il lavoro sia il motore dell’integrazione!
“Extrapulita è una storia di grande successo, nata con lo scopo di integrare le persone socialmente deboli nella nostra società. Sono convinto che, grazie alla collaborazione con Openjobmetis, saremo in grado di ottenere risultati ancora più soddisfacenti, proponendo soluzioni di integrazione e formazione che portano vantaggi alla persona migrante, alla persona italiana e alla cittadinanza. Ecco perché ci piace definirla come una win-win-win solution”, spiega Roberto De Micco, anima del progetto e presidente dell’associazione.
Per chi volesse approfondire, rimandiamo a link www.extrapulita.net.