30-04-2021

Banche: più dialogo, meno algoritmi

banche

Rosario Rasizza Amministratore Delegato di Openjobmetis nel corso dell’evento “Banche e imprese nell'economia reale”, promosso dal quotidiano ?? ????????? in collaborazione con ???? ?????, ha commentato: "In questo momento caratterizzato da una pandemia mondiale che ha contratto i fatturati e i margini di tantissime realtà economiche, gli istituti bancari svolgono indubbiamente una funzione fondamentale, visto che la liquidità che concedono serve a salvaguardarne l’esistenza stessa dell’azienda, ma allo stesso tempo rischiosa, visto che non c’è certezza assoluta che questi vengano poi restituiti e con la consapevolezza che i numeri di bilancio siano alterati rispetto al normale andamento pre pandemia.  


Il mio invito agli Istituti Bancari, da imprenditore di lungo corso, è quello di tornare ad ascoltare attentamente i progetti più che le garanzie, anche quelli più innovativi e meno sicuri. I funzionari di banca dovrebbero essere messi nelle condizioni di poter gestire al meglio le pratiche collegate alle nuove iniziative imprenditoriali, anche con maggiore flessibilità, e supportarle così nella loro crescita. Nella mia esperienza, se oltre 20 anni fa non avessi avuto la fortuna di incontrare un illuminato Direttore di Banca che mi concesse i capitali necessari per aprire a Varese la prima filiale di un’agenzia interinale come si chiamava all’epoca, oggi forse non ci sarebbe Openjobmetis, un’azienda con oltre 600 dipendenti e che aiuta, tutti i giorni, tantissime persone a trovare un’occupazione attraverso la somministrazione.

Concludo sottolineando l’importanza della vera digitalizzazione, aspetto fondamentale per velocizzare e ridurre tutti i processi burocratici di apertura e gestione delle pratiche bancarie.