07-12-2022

Welfare Champion 2022

Welfare Champion 2022

Openjobmetis ha ottenuto il rating “Welfare Champion” 2022 da parte di @Welfare Index PMI che, il 6 dicembre, a Roma, ha premiato le imprese per le loro misure di welfare.


Openjobmetis ha ottenuto inoltre la Menzione Speciale Welfare di Comunità per il progetto Parco dei Nonni, l’healing garden per la terza età sorto nelle adiacenze dei Giardini Estensi di Varese, su iniziativa della nostra controllata Family Care. La presentazione del Rapporto 2022 e la cerimonia di premiazione delle imprese “Welfare Champion” si è tenuta presso il Palazzo della Cancelleria sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato Imprese, Confprofessioni e Confcommercio-Imprese per l’Italia. Presente anche la Ministra del Lavoro, Marina Calderone. Sono state oltre 6.500 le imprese partecipanti all’edizione di quest’anno e, tra queste, solo 121 hanno ottenuto il riconoscimento di Welfare Champion!

Secondo i parametri di Welfare Index PMI, il “Welfare Champion” viene assegnato alle “Imprese con un sistema di #welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevante (sia per ampiezza sia per intensità), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (proattività, orientamento all'innovazione sociale, sistematico coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali significativi sulla comunità interna ed esterna all’impresa.” Il Rapporto Welfare Index PMI rappresenta una mappa dettagliata del welfare aziendale delle #PMI italiane, indicando come tali misure possano essere uno strumento per il rilancio del Paese e al contempo un’opportunità per mettere l’impresa al centro della comunità. Il rapporto prende in analisi 10 aree specifiche, ognuna delle quali valutata attraverso decine di indici che misurano sia l’impatto sociale del welfare aziendale - sulla comunità dei dipendenti - ma anche sul territorio nel quale opera l’azienda e sugli stakeholder - sia la ricaduta positiva sulla produttività dei lavoratori.

In foto, Silvia Dellabianca, ESG and Internal Communicaton Manager riceve il premio.