07-11-2016

Rosario Rasizza premia il cantautore Roberto Vecchioni

parolevecchioni.jpg

Il 6 novembre 2016 l’Amministratore Delegato di Openjobmetis - Rosario Rasizza - ha avuto il piacere e l’onore di premiare il grande cantautore Roberto Vecchioni nell’ambito della sezione del Premio Chiara denominato “Le Parole della Musica”.


Vecchioni ha vinto con la seguente motivazione: “Per aver raccontato la storia dell’Uomo con le parole di tutti i giorni, mescolando realtà e sogno, memoria e sortilegio, e per l’attenzione a un mondo marginale cantato con rabbia e raffinata poesia”. La cerimonia, svoltasi presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti, a Varese, è stato al tempo stesso un incontro culturale in cui il pubblico dell’artista ha potuto conoscerlo meglio attraverso il suo stesso racconto. La premiazione è stata corredata da un filmato realizzato ad hoc. 

Roberto Vecchioni è nato a Milano, nel 1943. Laureato in lettere antiche all’Università Cattolica di Milano, è stato insegnante di latino e greco nei licei classici per trent’anni. Debutta negli anni ‘60 come paroliere di cantanti, quali, per esempio, Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi e Gigliola Cinquetti, dal 1971 anche come interprete delle proprie canzoni. Nei suoi testi parla d’amore e di cose perdute o ritrovate, di occasioni non colte, di affetti vicini e lontani: la sua dimensione più precisa è il sogno, il ricordo.
Durante la premiazione del 6 novembre, infine, Vecchioni ha autografato ai suoi fan l’ultima sua fatica letteraria, il libro “La vita che si ama”, edito da Einaudi.