Il Premio 'Le Parole della Musica' edizione 2015, è stato conferito a Francesco De Gregori e cosegnato da Rosario Rasizza, Ad di Openjobmetis.
Il premio, assegnato dal club Tenco e dall’Associazione Amici di Piero Chiara, celebra il legame prezioso che intercorre tra parole e musica. Il cantautore è stato scelto per la sua capacità nell’aver raccontato in modo poetico e magistrale, emozioni e sentimenti comuni a più generazioni.
Rosario Rasizza commenta: “I riconoscimenti portano con sé il segno di qualcosa di ben fatto, di un traguardo raggiunto. Il Premio Chiara ‘Le Parole della Musica’ che consegno a Francesco De Gregori testimonia proprio questo e la dignità del lavoro, un valore che a volte tende ad essere considerato un optional. Mentre deve essere un punto fermo e un diritto, per tutti, riconosciuto anche dalla nostra Costituzione, in barba a qualsiasi relativismo. In questo premio ritroviamo l’impegno di tante persone: quello di De Gregori, appunto, che ha scritto canzoni passate attraversano tre generazioni e in grado di comunicare la bellezza più grande, la vita, con storie diverse da cui fuoriesce quella verità che anche Piero Chiara tentava di raccontare; quello dell'Associazione degli Amici di Piero Chiara – che ringrazio - che da anni promuovono la kermesse culturale, con impegno, nella convinzione che la memoria della narrativa popolare sia un bene da preservare e tramandare. Fino al lavoro di Openjobmetis, che da sempre crede nella forza delle persone e nell’impegno di coloro che desiderano rendere più nobile e fiero il nostro territorio. Per questo con entusiasmo e convinzione abbiamo sostenuto il Premio.
Sono particolarmente orgoglioso di donare questo riconoscimento alle parole e alla musica di un grande artista italiano, per aver dato voce ai sentimenti e ad emozioni senza tempo e per questo rappresentative di più generazioni”.