La prima settimana di lavoro

La prima settimana di lavoro

Il primo giorno è passato, ma l’inserimento nella nuova azienda è appena iniziato.

Ecco alcune tips!

Completa gli obblighi con l’Ufficio del Personale ed effettua i corsi richiesti dall’azienda.

Tutta la documentazione inerente ai benefit, e la documentazione di lavoro sono solitamente completate nel corso di orientamento o di formazione. Potrebbero chiederti di passare dal dipartimento IT e dall’ufficio che presiede la sicurezza in azienda, per impostare il tuo ID ed eventuali device aziendali.

Organizza la tua postazione di lavoro

Un nuovo spazio può sembrare distante finché non si rende proprio. Configuralo a tuo modo, tenendo sempre conto del contesto in cui agisci. La coerenza e l’ordine si notano molto di più quando mancano.

Valuta le aspettative

Il tuo nuovo capo riserverà del tempo per conoscerti la prima settimana. Quello che succede in questi incontri varia da Manager a manager. Di solito si condividono informazioni sulle responsabilità quotidiane e sul progetto corrente della team di lavoro. Se ciò non succede stimola il Manager affinchè trovi del tempo da dedicare alla vostra conoscenza.

Utilizza questo incontro per capire le aspettative generali del tuo Manager, in particolare per la prima settimana e il primo mese di lavoro. Comprendere i perimetri delle aspettative aiuta ad avere chiari i propri obiettivi prevenendo critiche di scarsa prestazione.

Documenta quello che stai imparando

Prendi appunti su tutto ciò che impari, incluso nuovi software, i codici di accesso al sistema e le procedure. Resisti al pensiero “questo lo so già”, apriti al dubbio, possono esistere modi differenti per gestire un compito, un processo, una manutenzione, un cliente.

Offriti di aiutare un collega

Non attendere che qualcuno ti dia un compito, richiedilo. Aiuta i colleghi di tua iniziativa. Questo consente di comprendere le modalità di lavoro e guadagnare la fiducia del prossimo (ovviamente lavorando con qualità).

Informati sulle modalità di comunicazione del tuo superiore

Il tuo Manager è una persona dalla porta aperta o chiusa?

Puoi semplicemente entrare un attimo nel suo ufficio per porre una domanda, o c'è un altro modo preferito di comunicazione? Chiedi la preferenza di comunicazione del tuo superiore nella tua prima settimana affinché tu possa lavorare bene ed evitare malintesi.

 

Guarda il video