Iniziare un nuovo lavoro ci riporta al primo giorno di scuole superiori. Tutti gli occhi sono su di noi. Sperimentiamo emozioni spesso contrastanti, il nervosismo è normale come normali possono essere la rilassatezza o la curiosità. Dipende da noi, da come reagiamo alle novità.
Alcuni Tips per acquisire maggiore sicurezza:
Chiedi al tuo responsabile materiali consigliati da leggere
Nella maggior parte dei casi, assisterai ad una presentazione istituzionale e/o seguirai il tuo capo o un collega/tutor per condividere le basi e le abitudini aziendali. In caso contrario, chiedi al tuo superiore dei materiali da leggere relativi al tuo ruolo, comunicati interni, brochure di prodotto, schede di manutenzione precedenti, relazioni annuali o memo aziendali. Puoi farlo anche prima del tuo primo giorno lavorativo, così avrai il tempo per prepararti.
Scegli un abbigliamento adeguato al contesto lavorativo per fare una buona impressione
Informati, in base al ruolo e agli interlocutori, rispetto al dress code ottimale. La sobrietà ripaga, sia negli uomini che nelle donne.
Sii puntuale!
La puntualità non è affatto un dettaglio banale. È importante considerare più fattori, personali/caratteriali e logistici. È norma, in caso di imprevisto, avvisare tempestivamente l’azienda dell’eventuale ritardo.
Impara i nomi dei tuoi colleghi
Incontrerai molte persone, alcune delle quali non sono neanche nel tuo Team. Poiché è complesso ricordare subito i nomi di tutti, focalizzati solo a memorizzare i nomi dei tuoi colleghi di squadra. Passerai la maggior parte del tuo tempo con loro, prima li chiamerai per nome, più veloce ti sentirai a tuo agio. Se ti capita di parlare con qualcuno che ti è stato appena presentato, ma di cui hai già dimenticato il nome, l’umorismo può essere d’aiuto. Es. "…Mi spiace, mi hanno presentato a un fantastilione di persone oggi…" Poi chiedi il loro nome di nuovo. Non è un grosso problema, la gente capirà.
Assorbi più informazioni possibili
Durante il primo giorno di lavoro potrai sentirti un po' spaesato: ma non preoccuparti, è normale! Molte saranno le informazioni che ti verranno fornite, cerca di captarle il maggior numero possibile e non aver paura di chiedere: è sempre meglio fare una domanda in più che una in meno. Questo verrà visto come interesse nel voler diventare subito parte integrante del team.
Socializza nelle pause pranzo
I tuoi colleghi probabilmente pranzano insieme se hanno lo stesso orario. Aspetta che qualcuno annunci “andiamo a mangiare” al gruppo poi chiedi se puoi unirti a loro. Se i tuoi colleghi non pranzano insieme, chiedi a chi è seduto accanto a te o alla persona che stai affiancando se vuole unirsi a te a pranzo. Le pause sono utilissime per generare e rinforzare le relazioni, sia personali che professionali.
Guarda il video