Sole, mare, vacanze: il cocktail per l’estate è servito. Le scuole sono chiuse, i corsi universitari sospesi, arriva finalmente il momento di staccare la spina. O no?
Per uno studente, questo è anche il periodo del classico “lavoretto estivo”: magari un part time, per ritagliarsi tempo utile allo studio.
È un’occasione per mettersi alla prova, prendere confidenza con le dinamiche di un gruppo di lavoro, imparare ad assumersi responsabilità, relazionarsi in situazioni molto lontane dalla propria zona di comfort e guadagnarsi uno stipendio.
Le offerte di lavoro stagionali, in una nazione a forte vocazione turistica, non mancano mai: settori come la ristorazione o il commercio al dettaglio sono alla costante ricerca di personale.
Ma come si trova un lavoro estivo? E cosa mettere nel Curriculum, quando si ha poca o nessuna esperienza?
COSA METTERE NEL CV
Ecco i nostri consigli:
- Occhio allo stile: sintesi, chiarezza e ordine sono le norme generali sempre valide
- Focus sulle competenze linguistiche, orali e scritte
- Certificazioni di corsi svolti
- Esperienze di volontariato
- Progetti in ambito formativo
- Sport, hobby, interessi
Last but not least…specificate se siete disponibili per un’esperienza all’estero.
Come fare per il format? Basta aprire Google e digitare: “Crea CV gratis” per trovare una miriade di modelli, pronti ad accompagnarvi nella stesura. Oppure scegliere uno dei template proposti da Microsoft Word.
CERCARE UN LAVORO
E ora guardatevi intorno! Le nostre strade pullulano di attività che espongono cartelli di ricerca di personale. Un CV si può anche consegnare a mano, alla vecchia maniera!
Direttamente al titolare oppure presso un’Agenzia per il Lavoro, nella quale operano professionisti del reclutamento pronti ad aiutarvi e orientarvi.
Per il resto, c’è il web: un mondo di piattaforme che promuovono opportunità di lavoro (Indeed, Infojobs, Subito, Helplavoro e Monster le più note) o gli stessi siti delle Agenzie per il Lavoro come Openjobmetis.
Buone vacanze…o buon lavoro!
Guarda il video