HAI MAI SENTITO PARLARE DEGLI ITS?
Hai un diploma, ma non trovi lavoro? Oppure stai per affrontare la Maturità e non hai ancora le idee chiare su quale strada intraprendere? Hai mai sentito parlare degli ITS?
COSA SONO GLI ITS
L’acronimo sta per Istituti Tecnici Superiori e in Italia ce ne sono circa un centinaio: ogni anno formano professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende, pronti a entrare nel mondo del lavoro. I corsi, della durata di 4 o 6 semestri, sono fortemente orientati ad acquisire abilità pratiche, subito spendibili nelle realtà operanti nei settori più strategici e innovativi del sistema-paese.
La diretta collaborazione con le imprese caratterizza sia il corpo docenti (oltre il 50% formato da professionisti dei vari settori), sia le metodologie e tecnologie impiegate, sia l’opportunità di effettuare uno stage in azienda (per il 30% della durata dei corsi).
In sintesi, gli ITS rappresentano una modalità di apprendimento capace di creare una sinergia concreta e virtuosa tra formazione e mondo del lavoro, grazie all’offerta altamente qualificata.
I PERCORSI FORMATIVI DEGLI ITS
Sono 6 gli ambiti, o aree tecnologiche, in cui si dipana l’offerta didattico-formativa degli ITS.
Nel dettaglio si tratta di:
- Efficienza energetica
- Mobilità sostenibile
- Nuove tecnologie della vita
- Nuove tecnologie per il Made in Italy
- Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo
- Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione
L’unico requisito di accesso agli ITS è il possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di un diploma di 4 anni di Istruzione e Formazione Professionale e il superamento del processo di selezione.
La selezione consiste in prove scritte e orali che valutano le competenze matematiche, linguistiche e tecnologiche.
COSA SUCCEDE DOPO
Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti.
Le competenze in esito ai percorsi ITS sono riferibili al V o VI livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF).
Le statistiche diffuse dal MIUR confermano che circa l’80% degli studenti in uscita dagli ITS trova lavoro entro un anno.
Guarda il video