Alzi la mano chi non l’ha mai usato. Anche solo per curiosità, visto tutto il clamore che ha suscitato nei mesi scorsi. Il 2023 è stato l’anno di Chat Gpt, ovvero un nuovo strumento sviluppato da OpenAI basato sull’intelligenza artificiale, in grado di sostenere una conversazione naturale generando risposte rapide, accurate e “umane”. Non è una novità in senso assoluto: già da anni siamo abituati a interagire con “risponditori” virtuali, sui siti o al telefono, ma con questa evoluzione siamo decisamente entrati in una nuova era. Gpt è l’acronimo di Generative Pre-trained Transformer: un modello di linguaggio con una capacità di 175 miliardi di parametri di apprendimento automatico, 10 volte superiore rispetto ai modelli precedenti!
Le applicazioni dello strumento sono potenzialmente infinite: anche nell’ambito della ricerca del lavoro ci si è interrogati sull’efficacia di Chat Gpt nel facilitare alcuni passaggi chiave che chiunque si voglia candidare per una posizione deve affrontare:
- quali mansioni sono più indicate al mio profilo?
- cosa ci metto nel CV?
- come si scrive una lettera di presentazione?
- cosa mi chiederanno al colloquio?
TESTA CHAT GPT
E’ possibile interrogare Chat Gpt su questi temi, tenendo presente che l’algoritmo è programmato oltre che per attingere da tutte le informazioni che ha ricevuto in fase di sviluppo, anche per essere “addestrato” dalle nostre domande e dal tenore della conversazione
Uno spunto di partenza può essere quello di copiare la descrizione dell’annuncio per il quale vi state candidando e su quella base chiedere a Chat Gpt, ad esempio, come scrivere una lettera di presentazione. Potete seguire la stessa logica per chiedere suggerimenti su come migliorare il vostro cv (senza inserire i vostri dati personali) o su quali domande vi potrebbero fare per quella posizione.
PERSONALIZZA SEMPRE
Hai provato? Soddisfatto delle risposte? Bene, non usarle!
O meglio, considera le risposte dell’intelligenza artificiale come una base di partenza, soprattutto se sei alle prime armi in fatto di ricerca di lavoro. Mai fare copia/incolla, mai affidarsi in maniera acritica ed esclusiva a quanto Chat Gpt restituisce: personalizzare i contenuti è la prima regola per distinguersi e farsi notare in un iter di selezione.
E se hai bisogno di una consulenza gratuita, da parte di professionisti del settore in carne e ossa, passa a trovarci in filiale: aiutarti a trovare lavoro, è il nostro lavoro.
In conclusione, sì a Chat Gpt, ma con giudizio!
Guarda il video