Credit Analyst – Impiegato/a Contabilità Clienti

Amministrazione/Contabilità

Bologna, Bologna, Emilia-Romagna Pubblicato 5 days fa

Openjobmetis spa ricerca e seleziona una figura di Impiegato/a contabile clienti - credit analyst per azienda cliente operante nel settore chimico con sede a Bologna.

Ruolo e mansione

La risorsa si occuperà di:

  • Contatto con i clienti costante per riscossione di eventuali crediti via telefono/e-mail: l’obiettivo è mantenere un flusso di cassa ottimale.
  • Allocazione del contante: garantire che il denaro sia allocato quotidianamente e in modo accurato per mantenere aggiornati i libri mastri, con attenzione alle diverse valute
  • Gestione delle query: da affrontare insieme al team Servizio clienti/Vendite, da risolvere tempestivamente per mantenere la soddisfazione del cliente e identificare eventuali cause radice così da prevenirne la ripetizione in futuro
  • Reporting del debito di fine mese, comprese le chiamate mensili di revisione in contatto con i Direttori finanziari e i responsabili delle Vendite
  • Costruzione di solide relazioni con i clienti e comprensione delle pratiche di approvazione e pagamento dei clienti.
  • Monitoraggio e controllo del debito/Panoramica del debito invecchiato: garantire il rispetto dei termini concordati da parte dei clienti.
  • Manutenzione del registro vendite/tesoreria per garantire che il file anagrafico dei clienti sia aggiornato e accurato con rettifiche (sconti/spese bancarie/commissioni/rimborsi/cancellazioni di crediti inesigibili) e pagamenti/note di credito + debito che richiedono competenze contabili (compresi gli sconti)

Requisiti e Competenze Richieste

  • Obbligatorio: Laurea in Economia, Management o similari, preferibilmente Magistrale
  • Almeno 2/3 anni di esperienza nel ruolo o esperienza consolidata nel customer service / recupero crediti
  • Lavorare in team
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office – Outlook, Word, Excel
  • Fluente in inglese (almeno livello B2 scritto/parlato)
  • Preferibile ·esperienza nell'utilizzo di Oracle nella capacità finanziaria

ALTRE INFORMAZIONI

  • Si offre iniziale contratto a tempo determinato di 6 mesi.
  • Livello e retribuzione in linea con l'effettiva esperienza del candidato.
  • Luogo di lavoro: Bologna
  • Orario di lavoro: Full time lunedì-venerdì


L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.

Dettagli

Somministrazione a tempo Determinato

Chimico/Petrolchimico

Amministrazione/Contabilità

Bologna, Bologna, Emilia-Romagna

BOLOGNA

72679